Elaborazione...
Elaborazione...

ISCRIZIONE AL CORSO

Edilizia
ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI E PREPOSTO ALLA SORVEGLIANZA 28 ORE
Il corso è finalizzato alla formazione del profilo professionale di Addetto al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi e Preposto alla sorveglianza Tale percorso ha l'obiettivo di fornire una formazione specifica in tema di sicurezza ai lavoratori in base alle normative in vigore ed alle buone pratiche per lo svolgimento dell'attività. Corso in Attesa di Approvazione dalla Provincia di ModenaAlle Imprese che iscriveranno più di 2 addetti verrà consegnato gratuitamente il software  Sicurezza Ponteggi-PIMUS della Namirial- Microsoftware.
Sede di svolgimento: Modena
Periodo: 12 - Ore corso: 28 - Costo: 350 € Esente IVA - Codice: MOcAMSP.28.2
DESTINATARI: Addetti al montaggio ponteggi
CONTENUTI: Il progetto, della durata complessiva di 28 ore + 4 ore di verifica finale, prevede lo sviluppo di contenuti altamente formativi, secondo quanto disciplinato dalle direttive previste per la figura di Addetto al montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi e Preposto alla sorveglianza (D.lgs 81/08 all. XIV). Pertanto, il progetto sarà articolato in moduli di carattere teorico e in un modulo pratico per la sperimentazione e messa in opera delle conoscenze progressivamente apprese. In particolare, i contenuti del percorso formativo saranno suddivisi sulla base della seguente struttura: 1-MODULO GIURIDICO-NORMATIVO - 4 ore La legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni. Analisi dei rischi. Norme di buona tecnica e di buone prassi. Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri. Titolo IV, capo II limitatamente ai "Lavori in quota" e Titolo IV, capo I "Cantieri". Prova di verifica intermedia modulo Giuridico-Normativo: questionario a risposta multipla 2-MODULO TECNICO - 10 ore Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto. DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione. Ancoraggi: tipologie e tecniche. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche, straordinarie. Prova di verifica intermedia moduloTecnico: questionario a risposta multipla. 3-MODULO PRATICO - 14 ore Montaggio-smontaggio-trasformazione di un ponteggio a tubi e giunti (PTG); Montaggio-smontaggio-trasformazione di un ponteggio a telai prefabbricati (PTP); Montaggio-smontaggio-trasformazione di un ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP); Elementi di gestione prima emergenza - salvataggio. Prova di verifica finale: prova pratica - da un minimo di 4 ore ad 8 ore in base al n. partecipanti all'edizione.SOFTWARE SICUREZZA PONTEGGI PIMUS Sicurezza Ponteggi  contiene ricchi archivi con decine di prescrizioni relative alle fasi di  montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi classificate in funzione della  tipologia  e archivi  degli appoggi, degli ancoraggi, delle attrezzature, dei DPI e delle  prescrizioni, contenenti già le schede compilate per ogni elemento. Il software permette  di inserire in modo interattivo tramite un procedura guidata (Wizard Ponteggio) i componenti del ponteggio e di  generare automaticamente i disegni relativi alle singole facciate garantendo il collegamento tra elementi del ponteggio e le rispettive  prescrizioni di montaggio, uso e smontaggio. In tal modo  è possibile realizzare, in modo semplice e rapido, il disegno esecutivo del  ponteggio, in funzione della tipologia scelta (a tubi e giunti, a montanti  e traversi prefabbricati e a telai prefabbricati), del numero di campate e di  impalcati, dell’interasse longitudinale e trasversale, dell’altezza del primo  impalcato e di quelli successivi e di tutto ciò che è necessario per ottenere  una documentazione completa
L'accesso alla verifica finale è necessariamente subordinato alla: Valutazione positiva di ognuna delle due verifiche intermedie intesa come superamento della soglia minima di profitto prevista ( 70% di risposte esatte); Presenza pari almeno al 90% del monte ore complessivo Attestazione: Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Calendario
2012: 09 , 10 , 16 , 17 , 24 ,

Sede

A.R.M. Formazione
Via Emilia Ovest, 1123/A Modena MO

Segreteria di Modena

Tel. 059 2929749



Struttura accreditata alla Regione Emilia-Romagna per le tipologie di Formazione Superiore, Continua e Permanente